Momentum e motivazione sono due aspetti che molto spesso vanno di pari passo. Il vecchio detto “chi va piano va sano e va lontano” a volte è vero. La tartaruga, nella storia della tartaruga e della lepre, vinse la gara non perché era la più intelligente, la più piccola, o anche la più spiritosa. Piuttosto, vinse la gara grazie alla sua concentrazione mirata sul risultato finale: la linea della meta.

Se lotti per mantenere sempre acceso il momentum e la motivazione durante la tua ricerca per raggiungere un obiettivo, non riuscirai mai a fallire i tuoi obiettivi! Anche se la salita è dura, le battute d’arresto e le ricadute sono del tutto normali quando si tratta di obiettivi che cambiano la vita, ci sono molte cose che puoi fare per mantenere il focus acceso dentro durante il cammino per giungere al traguardo.

Prova queste strategie per mantenere il momentum e la motivazione

Di seguito ti riportiamo delle dritte utili per riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi.

Passa all’azione ogni giorno

Questo è il passo migliore che puoi fare per mantenere il focus sul tuo momentum. Agire assicura che stai facendo progressi, non importa quanto piccoli. Anche se non sai esattamente quale azione farai, fai qualcosa, qualsiasi cosa, per favorire passare all’azione. Fallo per te stesso!

Per esempio, se vuoi perdere peso, è importante bruciare più calorie di quante ne assumi ogni giorno. Se vuoi far crescere il tuo business, rivedi i materiali per la crescita del business.

Trova delle perle motivazionali

Prenditi qualche minuto ogni giorno per leggere qualcosa di stimolante, che siano citazioni motivazionali o affermazioni per mantenere la tua fiducia. Infatti, le citazioni motivazionali che ti ispirano possono aiutarti a trascendere la tua mentalità dalla routine quotidiana e a concentrarti su cose più grandi di te.

Controlla i tuoi progressi

Se ti senti bloccato o come se non stessi andando avanti, rivedi il tuo obiettivo che stai cercando di realizzare. Scrivi i tuoi obiettivi e controlla i tuoi progressi ogni giorno. Inoltre, pensa positivamente a quanto sei vicino all’obiettivo piuttosto che a quanto sei lontano da esso.

Confrontati con chi può stimolare il tuo successo

Trova un’altra persona che ha già raggiunto obiettivi simili a quelli su cui stai lavorando. Ad esempio, se il tuo obiettivo è quello di essere fisicamente in forma trova un bodybuilder, un corridore, un atleta o un altro individuo che la pensa come te. Nel contempo, estrapola tutta la saggezza, i consigli e le chicche utili che puoi dalla sua storia.

Pianifica la tua settimana

Programmare il tempo per lavorare sulle cose relative ai tuoi obiettivi è fondamentale. Usiamo gli orari per tutto il resto della nostra vita, quindi non c’è motivo per cui il tempo dedicato al lavoro sugli obiettivi personali non possa essere incluso.

Quando raggiungi gli obiettivi premiati

È stato dimostrato che le piccole ricompense motivano tutti, dai bambini agli anziani. Le ricompense agiscono come un rinforzo positivo, e anche l’affermazione di un lavoro ben fatto. Quando veniamo premiati, tendiamo a continuare a remare verso i nostri obiettivi.

Queste sono solo alcune delle cose che possiamo fare regolarmente per mantenere la motivazione e assicurarci di fare continuamente dei progressi.

La parola chiave è “progresso”. Se stiamo compiendo qualche azione o facendo anche solo una cosa al giorno che ci fa progredire verso i nostri obiettivi, ci sentiremo meglio con noi stessi e saremo in grado di mantenere questo slancio.

Altre cose che possiamo fare regolarmente per mantenere vivo lo slancio e la motivazione sono scrivere in un diario, ascoltare discorsi ispiratori, unirci a un gruppo di sostegno relativo ai nostri obiettivi, passare qualche minuto in tranquilla meditazione sullo scopo della nostra vita, o anche pubblicare promemoria quotidiani.

Più viviamo i nostri obiettivi, più saremo ispirati e motivati ad agire e raggiungere il nostro momentum e motivazione.