Come solitamente si dice, una famiglia non è completa senza un cane. Tuttavia, la verità è che non tutte le famiglie sono pronte per adottare un cane. Infatti, spesso le persone adottano un cane senza capire la responsabilità di prendersi cura di un altro essere vivente.

Può capitare, infatti, che chi ha bambini riesce a comprenderlo meglio di chi è single e senza figli. I cani sono una vera e propria responsabilità e non un gioco. Adottare un cane può essere estremamente costoso da curare, specialmente per le razze che hanno problemi di salute già risaputi.

Dal punto di vista finanziario, se non puoi prendere un cane, devi saperlo già in partenza perché abbandonare un cane, oltre a essere un vero peccato capitale, non è giusto lasciarlo magari malato in un rifugio per poi portarlo a essere soppresso.

Cosa devi sapere prima di adottare un cane

In questo articolo cerchiamo di affrontare con te alcune cose che devi considerare, sapere o avere prima di prendere un cane.

I bambini sono bravi con gli animali?

Ci sono solo alcune cose che non dovresti fare quando hai bambini molto piccoli. Evita di adottare un nuovo cane se hai un neonato poiché tu al momento hai la priorità di attenzione verso tuo figlio e puoi mettere in secondo piano il cane rendendolo anche geloso verso tuo figlio.

Detto questo, tuo figlio deve sapere come comportarsi con i cani, poiché tirare l’orecchio di un cane che già ringhia può causare gravi lesioni. Alcuni bambini non sono gentili con gli animali, quindi devi capire in anticipo se tuo figlio è amorevole oppure dispettoso. Questo può essere un segno di qualcosa di più serio, quindi il nostro consiglio è quello di capire il comportamento del bambino ed eventualmente lavorare sul suo atteggiamento verso gli animali in genere.

Hai abbastanza spazio per adottare un cane?

L’unica cosa che molte persone sottovalutano è la quantità di spazio di cui hanno bisogno i cani specifici. I cani più grandi possono non essere adatti alla vita in appartamento. Tuttavia, questa può essere la situazione perfetta per un cane di piccola taglia.

Una questione importante che devi capire, prima di adottare un cane, è la razza che vuoi avere e se, essendo un cane di taglia grande, può essere tenuto ad esempio nel tuo appartamento in condominio. L’ultima cosa che vuoi fare è ricevere una lamentela che ti costringe a sbarazzarti del tuo cane. Anche se non pensi di avere restrizioni sul tipo di cane che puoi avere è sempre meglio capire in anticipo se puoi adottare un cane di taglia grande oppure no.

Quale razza si adatta al tuo stile di vita

Uno dei fattori più importanti per prendere un cane è trovare una razza che si allinei con il tuo stile di vita. Detto questo, ci sono molti cani che sfidano le norme della loro razza in un modo o nell’altro. Quelle persone che tornano a casa stanche dopo una lunga giornata di lavoro, possono avere problemi ad avere una razza dal carattere energico, come ad esempio un Akita.

Invece, quelle persone che desiderano un ottimo compagno e amano vivere uno stile di vita attivo possono essere perfette per questa razza. La cosa migliore che puoi fare è iniziare a fare una ricerca per sapere in anticipo che cane può adattarsi a te e al tuo stile di vita.

Dunque, prima di adottare un cane fai una ricerca e valuta bene tutti gli aspetti più importanti. Fallo subito perché non puoi avere sorprese dopo averlo preso con te. Esistono persino siti web che ti aiutano ad abbinare una razza specifica a te, attraverso un questionario sulle tue abitudini e stile di vita. Prenditi del tempo quando valuti che cane adottare perché non vuoi affrettare una decisione importante. Ricorda che ci sono molte cose a cui pensare prima di prendere un cane. Un cane può completare una famiglia o dividerne una, quindi assicurati che tutti accettino di adottare un cane.