Sappiamo tutti che lattine, bottiglie e carta possono essere riciclati, ma sei attento anche al riciclaggio dei rifiuti di legno e di quelli verdi? Infatti, per evitare che questi materiali vengano inviati in discarica, dove potrebbero causare una reazione potenzialmente pericolosa, sarebbe opportuno mettersi in contatto con aziende specializzate in grado di poter assistere in modo professionale le aziende risolvendo qualsiasi problematica legata allo smaltimento dei rifiuti legnosi.

Dunque, mettiti in contatto con Sandei S.r.l. dove troverai un team di esperti del settore capace di offrirti una consulenza utile sul riciclaggio dei rifiuti di legno per la tua attività nelle città e provincie di Modena, Bologna e Parma.

Perché bisogna evitare le discariche e puntare sul riciclaggio dei rifiuti di legno

Le discariche emettono nell’atmosfera gas serra nocivi, in particolare il metano, che è molto più potente dell’anidride carbonica. Oltre a contribuire al riscaldamento globale, le discariche possono contaminare i corsi d’acqua e distruggere gli habitat.

Anche se i nostri sforzi per il riciclaggio sono migliorati come nazione, inviamo ancora inutilmente cumuli di rifiuti riciclabili alle discariche dove è improbabile che vengano recuperati. Dunque, il monito è quello di prendere sul serio i nostri doveri ambientali, motivo per cui è bene affidarsi ad aziende che gestiscono il riciclaggio dei rifiuti di legno.

Rifiuti di legno vs rifiuti verdi

I rifiuti di legno vengono solitamente prodotti da tavole lavorate utilizzate nella falegnameria o nella produzione di pallet. Tuttavia, possono anche includere foglie, fieno, cartone e altri rifiuti carboniosi. Al contrario, i rifiuti verdi sono azotati, di solito visti come rifiuti verdi freschi come rami tagliati, siepi e sfalci d’erba e altri rifiuti paesaggistici. Entrambi sono biodegradabili e possono essere molto utili.

Rendere semplice il riciclaggio verde

Per promuovere la sostenibilità e la responsabilità, bisogna rendere semplice per i clienti industriali il riciclaggio verde su larga scala. Grazie ad aziende di settore specializzate puoi conferire rifiuti verdi alle discariche e farlo in modo più semplice. Le aziende specializzate possono offrire consigli su come trattare il legno e i rifiuti verdi, e puoi affidarti con tranquillità a loro per riciclare il più possibile i rifiuti di tale natura.

Compostaggio di rifiuti verdi e legnosi

Sia i rifiuti di legno che i rifiuti verdi possono essere compostati per produrre biogas. Il biogas può essere utilizzato per generare elettricità in alternativa ai combustibili fossili. Sebbene ciò sia molto utile quando i rifiuti verdi e i rifiuti di legno vengono riciclati correttamente, può causare gravi problemi quando i rifiuti vengono inviati in discarica. Il biogas può rimanere intrappolato, causando incendi pericolosi: ecco perché il riciclaggio dei rifiuti di legno è così importante.

Riciclaggio dei rifiuti di legno e verdi

Le aziende di smaltimento e riciclaggio dei rifiuti, devono fare di tutto affinché possano essere recuperati tutti i rifiuti che raccolgono. Dunque, che si tratti di detriti di costruzione, arredi indesiderati, vetro, carta o legno, questo deve essere il loro obiettivo primario. La loro missione deve riuscire anche a rafforzare gli sforzi ambientali, cercando costantemente di migliorare i servizi finché non potranno garantire un riciclaggio pari al 100% di tutti i rifiuti che raccolgono.

Bisogna affidarsi a esperti nel riciclaggio del legno e dei rifiuti verdi

Soltanto un vero professionista di settore può aiutarti con il riciclaggio dei rifiuti di legno e lo smaltimento dei rifiuti verdi per evitare che questi materiali vadano in discarica. Dunque, mettiti in contatto solamente con aziende di settore specializzate per scoprire come puoi riuscire a smaltire il legno e i rifiuti verdi generati dalla tua attività in modo sicuro ed efficiente.

Bisogna riciclare i rifiuti del giardino

Sapevi che quasi tutti i rifiuti organici prodotti in un progetto paesaggistico potrebbero essere riciclati? Invece di lasciare che i rifiuti di     questo tipo finiscano in una discarica, contatta dei professionisti per sapere come riciclare in modo consapevole questi rifiuti. Perciò, la soluzione è rendere il riciclaggio dei rifiuti del giardino il più semplice possibile in modo che tu possa fare la tua parte per l’ambiente con il minimo sforzo.