La dieta mediterranea è tra quelle più amate dalle persone di tutto il mondo. Infatti, grazie alla varietà di alimenti, dalla frutta e verdura fresca ai deliziosi oli di extra vergine d’oliva, fino ad arrivare alla carne e al pesce ben cucinati, questa dieta permette di assumere tutti i nutrienti necessari per riuscire a vivere in piena salute.

Nei piatti mediterranei esiste un qualcosa di speciale che tutti hanno imparato ad amare. Inoltre, ti permette di cucinare dei piatti unici che ti fanno godere dello splendido sapore del mediterraneo. Cibarsi con una dieta di cibi freschi e genuini può fare miracoli per la tua salute, felicità e benessere. E, naturalmente, sono tanti i benefici che vanno di pari passo con una vera dieta mediterranea.

I benefici della dieta mediterranea

In questo articolo puoi scoprire tutti i benefici di una tra le più fantastiche diete e stili di vita. Tuttavia, per avere la certezza di non avere carenze di natura alimentare, ti consigliamo comunque di supportarla con degli integratori che puoi cercare tra i prodotti naturali dello shop di erboristeria online secondo natura.

Previene malattie cardiache e ictus

La dieta mediterranea tradizionale consiste nell’assunzione di grandi quantità di frutta fresca, verdura, noci e pesce. Se attuata in modo costante porta degli enormi benefici. Infatti, è stato dimostrato che riduce il rischio di sviluppare gravi problemi di salute mentale e fisica.

Ad esempio, una dieta mediterranea limita l’assunzione di cibi lavorati e carne rossa, il che significa che hai meno probabilità di sviluppare malattie cardiache.

Riduce il rischio di sviluppare l’Alzheimer

Esistono diversi studi che hanno dimostrato che la dieta mediterranea può anche aiutare a ridurre il rischio di sviluppare l’Alzheimer riducendo i livelli di zucchero nel sangue, la salute generale dei vasi sanguigni e i livelli di colesterolo. È risaputo, ad esempio, che le persone che vivono nel Mediterraneo vivono vite più lunghe e più felici.

La dieta mediterranea migliora la tua agilità

Con l’avanzare dell’età, il tuo corpo inizia naturalmente a deteriorarsi. Tuttavia, è stato dimostrato che una dieta mediterranea riduce il rischio di sviluppare debolezze muscolari e altri segni di fragilità fino al 70%. Inoltre, la ricerca ha anche stabilito che avere uno stile di vita con una dieta ricca di frutta, verdura e pesce può anche ridurre il rischio di morire a qualsiasi età fino al 20%.

Previene il diabete di tipo 2

Oltre ad aiutarti a mantenere un peso sano, una dieta mediterranea aiuta anche a prevenire il diabete di tipo 2. Questo perché tale dieta è ricca di fibre, che ti permette di digerire naturalmente in modo lento, prevenendo sbalzi di zucchero nel sangue.

Come puoi cambiare le tue abitudini alimentari con una dieta mediterranea?

La dieta mediterranea non è solo deliziosa, ma è anche facile da realizzare. Ovviamente, per renderla pienamente efficace, devi inserirla nelle tue abitudini alimentari quotidiane. Fortunatamente, sono prodotti che puoi reperire facilmente quindi, puoi spaziare i tuoi piatti tra le moltissime ricette che trovi online. Ecco come puoi inserire la dieta mediterranea nella tua vita:

  • Mangia molta frutta e verdura.
  • Includi pomodori a fette conditi con olio d’oliva.
  • Mangia molte insalate.
  • Rendi quasi giornaliero l’uso di zuppe fatte in casa.
  • Mangia le olive, le noci e molta verdura.

Inserisci i frutti di mare nella tua dieta

Come parte di questa dieta, cerca di mangiare come minimo due porzioni di pesce un paio di volte a settimana. Che tu ami il tonno, il salmone, il pesce spada o le sardine, o le cozze, o qualsiasi altro tipo di pesce, ci sono molti modi in cui puoi inserire del pesce fresco nella tua dieta.

Mangia latticini con moderazione

Limita l’assunzione di latticini perché i grassi saturi devono essere limitati a non più del 10% dell’apporto calorico giornaliero.

Conclusione

Uno dei principali vantaggi della dieta mediterranea è la sua incredibile variazione, il che significa che puoi diversificare l’assunzione di cibi davvero in un modo molto semplice e alla portata di tutti. Diciamo che ce n’è per tutti i gusti!