Ogni quanto è meglio lavare i vestiti?

Ogni quanto è meglio lavare i vestiti?

Una domanda molto gettonata riguarda la frequenza con cui lavare i vestiti, le tende o i cuscini.

Iniziamo dai vestiti che ci capita di indossare più di una volta, magari per poche ore al giorno, la tentazione di non lavarli per non sciuparli è forte ma ci sono dei rischi legati all’igiene e alla particolarità dei tessuti.

All’opposto ci sono persone che lavano i vestiti ogni volta che li indossano, anche se solo per due ore.

Dopotutto, come in altre faccende domestiche, il buon senso ci aiuta a trovare la giusta via di mezzo, ma le indicazioni sulla tipologia di tessuti sono molto preziose per non fare errori.

Sembra banale dirlo ma intimo, calze, collant vanno lavati spesso, dopo ogni utilizzo. Per preservare forme e colori meglio utilizzare gli appositi sacchetti o le sfere apposite per i reggiseni, che mantengono la struttura del ferretto e proteggono i tessuti delicati come il pizzo.

Il pigiama con cui si dorme andrebbe lavato ogni 3 giorni, perché il tessuto è a contatto con la pelle nuda per 7-8 ore a notte, tra l’altro quando il corpo tende a sudare per regolare la temperatura.

Uno studio ha dimostrato che ci sono circa 500 milioni di cellule morte – i cosiddetti residui biologici – che ogni giorno si depositano sui nostri vestiti.

I jeans possono essere lavati dopo circa 5 o 6 utilizzi, sempre che non si siano sporcati o macchiati.

Un trucco veloce per igienizzare i jeans, consiste nel metterli in freezer per una notte, chiusi in un sacchetto, in modo da far agire il freddo contro germi e batteri.

Per quanto riguarda felpe e maglioni, quelli in cotone, seta o cachemire andrebbero lavati dopo essere stati indossati massimo un paio di volte. Giacche e giacconi in pelle possono essere lavati una volta a stagione, prima di riporli nell’armadio. Per i cappotti in lana cotta o simili possono essere necessari anche più lavaggi, perché sono tessuti che tendono ad assorbire gli odori. Lo stesso discorso vale per le sciarpe, i guanti e cappelli.

Vuoi affidare il tuo guardaroba ai professionisti? Scopri Luxury Laundry a Roma, rivoluzionerà le tue abitudini in fatto di bucato!